CONDIZIONI DI GARANZIA SUI PRODOTTI A MARCHIO:
e a marchio
venduti da :
ITE INDUSTRIALTECNOELETTRICA S.r.l.
Il 23 marzo 2002 è entrato in vigore il decreto legislativo n.24 del 2/2/2002 (pubblicaz. G.U. n.57 in data 8/3/2002, Suppl. Ord. N.40) in attuazione della direttiva europea 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.
Tale decreto disciplina la vendita dei beni di consumo separando di fatto la normativa esistente sulle vendite da quella sulla vendita dei beni di consumo.
ITE Industrialtecnoelettrica come produttore e rivenditore all'ingrosso di componenti per l'automazione industriale precisa che nessuno dei prodotti trattati in questo sito e nel proprio programma di vendita si configura come destinato al mercato di consumo. Sono altresì numerosi i prodotti TASSATIVAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE destinati ad Operatori professionali (nota 1 a fondo pagina)
Pertanto la nuova disciplina in tema di garanzia non si applica ai prodotti ITE.
ITE ci tiene a sottolineare che nei rapporti commerciali fra Operatori Professionali possono sempre subentrare accordi fra Venditore e Committente anche in deroga al Codice Civile (comporesa quindi la durata "di legge" della garanzia).
La ns. politica commerciale ci porta a non approvare ciò e ci permettiamo di mettere in guardia i ns. Clienti (acquisiti o potenziali) da quegli Operatori, quasi sempre competitivi dal punto di vista economico (meno per serietà professionale) che propongono o "impongono" al Cliente termini di garanzia "ridicoli".
ITE INDUSTRIALTECNOELETTRICA ha deciso, anche nella convinzione della elevata qualità ed affidabilità dei prodotti fabbricati, contraddistinti con il proprio marchio e/o rivenduti, di estendere la propria garanzia contro difetti e vizi d'origine a ventiquattro mesi dalla data di vendita (nota 2 a fondo pagina) perchè considera un atto dovuto ai propri Clienti adeguare la copertura sui propri prodotti al minimo imposto per legge a quei Fabbricanti che producono (e a quei Venditori che lavorano) per il marcato cosiddetto "di consumo".
Nel seguito della pagina, in blu, riportiamo
esattamente le nostre condizioni di garanzia che è possibile anche scaricare in
formato pdf.
I ns. Clienti possono anche prendere visione delle condizioni
di fornitura.
CONDIZIONI
GENERALI DI GARANZIA
La
garanzia sui prodotti venduti dalla ITE Industrialtecnoelettrica dura
ventiquattro mesi dalla data di spedizione del materiale.
L’obbligo
della garanzia su apparecchiature prodotte o rivendute dalla ITE
Industrialtecnoelettrica ovvero contraddistinte dal marchio di fabbrica ITE o
dal marchio registrato Detail,
consiste
nella sostituzione o riparazione delle parti che a nostro insindacabile giudizio
risultino affette da difetti o vizi di origine.
Sono
escluse dalla garanzia tutte le parti tipicamente soggette ad attrito radente o
volvente e consumo (cuscinetti, spazzole, lubrificanti, ecc.). E' inoltre
esclusa la garanzia su parti potenzialmente soggette ad ossidazione o corrosione
se non correttamente utilizzate o manutenute (collettori, conduttori e contatti
in rame o leghe metalliche, parti interne od esterne di macchine elettriche,
apparecchiature elettriche, elettroniche o meccaniche).
La
riparazione delle singole apparecchiature sarà sempre eseguita presso la nostra
Sede o presso quella delle Aziende autorizzate dalla ITE
Industrialtecnoelettrica.
Se
il Cliente desidera che la riparazione sia effettuata dai nostri Tecnici fuori
dalla nostra Sede, e ciò è tecnicamente possibile, dovrà sopportare a Suo
carico le spese di viaggio, vitto ed alloggio del ns. Personale.
La
richiesta d'intervento dovrà essere inoltrata per iscritto indicando
dettagliatamente il guasto lamentato. Non verrà accettata dalla ITE nessuna
richiesta telefonica d'intervento. Per motivi operativi l'accettazione delle
richieste di intervento potrà avvenire esclusivamente in orari di ufficio, dal
lunedì al venerdì. Nel caso una richiesta venga inoltrata durante un giorno
festivo essa si considererà ricevuta dalla ITE nel corso della prima ora del
primo giorno lavorativo successivo all'invio della stessa.
Le
apparecchiature prodotte da terzi, consegnate dal Cliente o da altro Suo
Fornitore in conto lavorazione alla ITE, ed incluse nella fornitura assieme al
materiale venduto da ITE sono comunque soggette alle clausole di garanzia
stabilite dai relativi Costruttori.
La
ITE non è soggetta agli obblighi della garanzia per guasti, avarie e/o
inefficienze derivanti da cause quali errata installazione, manomissioni
volontarie o involontarie, cattiva manutenzione, trascuratezza ed incapacità
dell'Utilizzatore finale. Modifiche e riparazioni eseguite da persone non
autorizzate per iscritto dalla ITE comportano l’annullamento della garanzia.
I
materiali sostituiti in garanzia restano di proprietà ITE. Nel caso condizioni
particolari, concordate per iscritto fra ITE ed il Cliente prima della vendita,
prevedano l’invio anticipato delle apparecchiature in sostituzione da parte
della ITE, le apparecchiature ritenute guaste dovranno essere restituite entro
15 gg. a cura ed a spese del Cliente. In caso contrario tutti i ricambi saranno
addebitati al prezzo di listino in vigore al momento della loro spedizione.
La
ITE non risponde di eventuali ritardi nella effettuazione di interventi in
garanzia.
Il
ritardato o mancato pagamento, anche parziale, della fornitura, sospende ogni
garanzia.
Le
garanzie non conferiscono al Cliente alcun diritto di sospendere o differire i
pagamenti, che dovranno essere effettuati in ogni caso nelle forme e modalità
stabilite all'ordine (e specificate nella ns. conferma d’ordine scritta).
Inoltre
ITE Industrialtecnoelettrica si riserva di annullare la garanzia dei prodotti
venduti se:
-
etichette o targhette riportanti il marchio del Costruttore ed il numero di
serie o di matricola sono state cancellate o rimosse;
-
il prodotto presenta tracce d'uso ovvero ha subito modifiche o lavorazioni
meccaniche non espressamente autorizzate dalla ITE Industrialtecnoelettrica;
-
il prodotto è stato utilizzato in modo non conforme alle istruzioni fornite o
per scopi diversi da quelli per i quali è stato progettato.
La
garanzia è dovuta esclusivamente al Cliente diretto della ITE. Chiunque
possieda apparecchiature che comunque rispondono ai requisiti previsti e di cui
sopra ma non abbia effettuato l'acquisto delle stesse presso la ITE
Industrialtecnoelettrica bensì presso altre Aziende (Rivenditori, Installatori
o Costruttori di qualsiasi tipo) dovrà rivolgersi al proprio Fornitore per
l'eventuale richiesta della garanzia.
Restituzione
da parte del Cliente del prodotto ritenuto difettoso:
Il
prodotto ritenuto difettoso dovrà essere spedito all’indirizzo della ITE
franco d'ogni spesa.
Riparazione
da parte della ITE del prodotto difettoso:
Qualora
la nostra perizia giustifichi l'applicazione della garanzia, il prodotto sarà
riparato o sostituito; in caso contrario la riparazione sarà effettuata a
titolo oneroso e non verrà comunicato alcun preventivo di spesa se non
espressamente richiesto dal Cliente.
Le
spese di manodopera, di smontaggio, rimontaggio, di trasporto per intervento
esterno del nostro Personale e di restituzione dei prodotti riparati o
sostituiti sono a carico del Cliente anche in caso di riconosciuta garanzia.
Le
presenti condizioni si intendono integralmente accettate dal Cliente all’atto
dell’ordine.
note: 1) Gli Operatori devono possedere deteminati requisiti come l'iscrizione ad Albi Professionali per poter correttamente installare e manutenere i prodotti venduti dalla ITE. ITE si fa carico di "selezionare" la propria Clientela, anche per implicita imposizione delle vigenti direttive europee in tema di "Compatibilità elettormagnetica" e di "Marcatura CE" dei prodotti. Comunque precise istruzioni in merito sono sempre riportate sui manuali d'uso e installazione dei prodotti che richiedano competenze professionali specifiche. [torna al testo] 2) L'estensione della garanzia a 24 mesi dalla data di vendita si applica (retroattivamente) ai prodotti venduti dalla ITE a partire dal 1 gennaio 2002. [torna al testo] |